Feste religiose

Scopri le ricorrenze religiose della Colombia

Feste religiose

 

Nelle culture del litorale e dei fiumi del Pacifico non esiste il Carnevale, però le feste religiose del patrono hanno tutti gli elementi e compiono tutte le funzioni di un carnevale vero e proprio.
Sia nelle feste della Vergine de Las Mercedes a Istmina (24 Settembre) sia in quelle di San Francisco de Quibdò (4 ottobre), viene organizzata in ogni quartiere una giornata particolare che inizia con una serenata mattutina continua, una sfilata in maschera lungo la strada, con musica e comparse, per finire una sagra notturna che termina all’ alba, per proseguire quindi con la serenata nel quartiere seguente. Ad Istmina invece hanno un ruolo principale le interpretazioni drammatiche per la strada con copioni e testi, prodotti dalla creazione collettiva. A Quibdò l‘enfasi viene data alle carrozze, i cui temi principali esprimono generalmente proteste e critiche contro l’abbandono statale o l’immoralità dei politici.
A Valledupar la festa della Vergine del Rosario conserva una tradizione medievale che portò gli spagnoli in America per facilitare l’evangelizzazione e permise agli aborigeni di realizzare le loro danze rituali nei templi cattolici. Il giorno della messa della festa della patrona viene realizzata all’interno della chiesa la danza del serpente dagli indigeni Tupes, come culto alle loro divinità. Finita suddetta cerimonia, il ballo continua nell’atrio. Nel pomeriggio si realizza nella piazza principale una rappresentazione teatrale che drammatizza una legenda nella quale gli indigeni Tupes e Chimilas, stanchi degli abusi e degli assalti degli spagnoli, decidono di incendiare il tempio ed in mezzo alle fiamme appare la figura della Vergine. E’ la rappresentazione scenografica della lotta degli indigeni comandati dai loro caciques contro la guardia spagnola. Gli indigeni avvelenano con barbasco una laguna situata nelle pianure del Sicarare e gli spagnoli muoiono intossicati. Nuovamente, anche qui, appare la figura miracolosa della Vergine che resuscita gli Spagnoli. Certi eventi religiosi, come ad esempio la settimana di Pasqua o il Natale, si evidenziano in Colombia con il folclore. A Popayàn la settimana di Pasqua gira intorno al Festival della Musica Religiosa, simbolo d’attrazione dei migliori maestri di fama nazionale ed internazionale. Quest’evento attrae turisti delle più svariate regioni del mondo per assaporare gli aspetti più tradizionali della Settimana Maggiore, come le processioni, le abitudini e la celestiale musica del Festival.

chiesa bogota

© Copyright 2018  Colombiaonline by Gialtour srl Viale Giulio Cesare,130 Roma  Tel. 06 372 8867