Generalmente sono adottate le 8 ore giornaliere lavorative, la realtà però propone uffici che tendono ad aprire più tardi e chiudere prima rispetto all’orario previsto.
A Bogotà molti hanno adottato l’orario continuato, la cosiddetta jornada continua, con chiusura anticipata! Tuttavia è molto difficile trovare qualcosa aperto tra le 12 e le 14.
Gli orari di apertura in Colombia
La maggior parte degli uffici turistici apre nei giorni feriali escluso sabato e domenica, mentre le agenzie di viaggi sono generalmente aperte anche il sabato sino alle 12. Gli uffici postali osservano un orario diverso in ogni parte del paese.
Indicativamente i negozi sono aperti dalle 9,00 alle 17,00 nei giorni feriali con orario continuato. Grandi magazzini e supermercati restano aperti sino alle 20,00 / 21,00 e taluni aprono anche la domenica.
I ristoranti che servono la prima colazione aprono alle 8, quelli che propongono il pranzo a mezzogiorno. Generalmente i grandi ristoranti restano aperti sino alle 22, mentre i piccoli anche alle 21. I caffè seguono l’orario dalle 8 alle 22, mentre i bar dalle 18 fino a notte inoltrata.