ORGANIZZAZIONE POLITICA E AMMINISTRATIVA

Scopri l'organizzazione politica della Colombia

Organizzazione politica amministrativa

 

La Colombia é una Repubblica a democrazia rappresentativa, dove presidente, vicepresidente, governatori, sindaci e deputati sono eletti tramite elezioni popolari ogni quattro anni.
Il presidente è il capo dello stato, del governo e delle forze armate e rappresenta la suprema autorità amministrativa. Al termine del suo mandato non può più essere rieletto.
Il Congresso (Congreso) è formato da due camere, il Senato (Senado) composto da 102 membri, e la Cemera ( Càmara de Representantes) con 163 membri eletti anch’essi per un periodo di 4 anni.
Inoltre la Corte Suprema (Corte Suprema de Justicia) e il tribunale, con la facoltà di legiferare e il diritto di giudicare il presidente e i membri del Congresso.
La pena di morte fu abolita nel 1910.
Dal punto di vista amministrativo e politico il paese é diviso in 32 dipartimenti, retti da governatori. I dipartimenti sono integrati da comuni e “corregimientos”.
Santa Fe de Bogotà é il distretto capitale ed il centro politico e amministrativo governato dal sindaco (alcade mayor). A seguire, secondo il rilievo economico e la grandezza territoriale, ci sono Medellin, Cali e Barranquilla; rispettivamente capitale del dipartimento di Antioquia, Valle del Cauca e dell’Atlantico. I governatori e il sindaco vengono eletti direttamente dal popolo. La situazione territoriale fa sì che si possa parlare di Colombia come un paese composto da regioni e città, poiché le varie aree naturali e socio culturali che hanno storicamente formato la nazione, hanno generato i propri poli di sviluppo, permettendo che i singoli benefici fossero distribuiti per tutto il territorio colombiano.
La bandiera Colombiana é costituita da 3 strisce orizzontali, la metà superiore é gialla, mentre quella inferiore é metà blu e metà rossa.

Bandiera colombiana

L’inno nazionale della Colombia :Oh gloria Inmarcesible! Il testo è , in versi settenari ed è stato scritto dal Presidente Rafael Nunez, mentre la musica è stata composta da Orese Sindici È stato suonato per la prima volta nel 1887 adottato ufficialmente nel 1920.

Testo
Coro:
¡Oh gloria inmarcesible!
¡Oh Júbilo inmortal!
En surcos de dolores
El bien germina ya.

© Copyright 2018  Colombiaonline Roma