Shopping in Colombia

Il paese è noto per gli smeraldi.

L’artigianato varia da regione a regione ed alcune zone e città sono famose per un prodotto specifico. Ad esempio Boyacà vanta meravigliose stoffe tessute a mano, oggetti realizzati in fibra intrecciata, ceramiche molto belle ed è il più grande centro manifatturiero artigianale. Cali propone oggetti in fibra intrecciata.

Stoffe Colombia

Pasto: oggetti decorativi rivestiti di barniz del Pasto, si tratta di una resina vegetale, un esempio ne sono gli autobus tradizionali i cosiddetti chivas. Altri prodotti interessanti sono le amache che variano da quelle semplici e funzionali della regione di Los Llanos a quelle più elaborate e più estetiche degli indios guajiro, le cosiddette chinchorros.

La mola è un tessuto rettangolare realizzato in colori vivaci, è un altro prodotto artigianale confezionato dagli indios cuna ed è in vendita in molti negozi.

Le ruanas sono i poncho di lana colombiani, sono presenti nelle zone più fredde della regione andina e sono molto utilizzati in questi luoghi. Bogotà e Villa de Leyva sono ottime per acquistare questo articolo, confezionato ancora completamente a mano nei villaggi e realizzati con motivi semplici dai colori naturali.

Le mochilas sono borsette tessute e le più belle, le più in voga e le più ben fatte qualitativamente sono quelle degli indios arhuaco della Sierra Nevada de Santa Marta. Gli articoli in pelle come stivali e borse sono altrettanto interessanti, la più ampia scelta è presente a Bogotà e questi articoli sono fra i migliori di tutto il Sud America.

Molti sono i libri su flora, fauna, arte e architettura pubblicati in questo paese e si tratta di volumi molto curati. Numerosi sono i cd proposti per coloro che amano la musica locale, i negozi più forniti sono quelli di Bogotà.

Shopping in Colombia

Shares