Zone franche

Annunci


 

Lo stato colombiano per stimolare le attività produttive ha creato un insieme di zone franche in distinte parti del territorio nazionale; l’obiettivo é quello di creare occupazione, diversificare la produzione e l’esportazione, ed in modo particolare attrarre i capitali stranieri.
Zone franche funzionanti attualmente sono Barranquilla, Malambo, Cartagena, Candelaria e Santa Marta, nella regione caraibica; Cali e Palmaseca sul Pacifico; Rionegro in Antioquia, Cucuta, Armenia e Bogotà; ed in altre città si sta progettando di costruire le medesime zone.
La loro funzione é quella di fabbricare al proprio interno prodotti che necessitano di beni e prodotti d’importazione, ottenuti con l’esenzione fiscale e grazie ad altri vantaggi tributari; al loro compimento possono essere esportati o commercializzati sul mercato interno con facilitazioni addizionali.
Sino ad oggi esistono alcune zone franche a carattere turistico e sono San Andres, Cartagena de Indias e Santa Marta . Sono state scelte proprio queste località per il loro grande potenziale e per la posizione strategica sui caraibi colombiani.